Come abbinare un papillon

I papillon possono essere facilmente e felicemente abbinate con delle bretelle.

Se indossate le bretelle con delle asole e con un abito sartoriale, allora il papillon sarà il naturale completamento del vostro outfit, specialmente nelle occasioni più formali.
Il papillon non va mai indossato senza la giacca, è d’obbligo con lo smoking, quando sarà sempre di colore nero.
Se indossato con il frac, il papillon sarà di colore bianco.

papillon e bretelle

L’abbinamento tra papillon e giacca può prevedere che si utilizzino anche gilet, maglioni e cardigan che però non dovranno mai sostituirsi alla giacca stessa.
Durante i mat4rimoni o nelle occasioni più  formali il papillon sarà acquistato da annodare e annodato a mano.
I papillon preconfezionati possono essere scelti in un colore acceso per dar vita a unlook eccentrico e casual, abbinati a camicie di jeans, bretelle fantasia,
Se indossato la sera, il papillon perà dovrà essere elegante e possibilmente a tinta unita.

In linea generle, il papillon fantasia andrà abbinato a una camicia a tinta unita e viceversa, facendo anche attenzione alle dimensioni del papillon stesso.
Il gentleman si curerà che le punte del colletto non siano visibili al di fuori dal papillon, abbinando eventualmente anche un cardigan con scollo a v o un gilet sotto
la giacca.

Lunghezza del papillon

è compresa tra i 36 e i 50 cm, la larghezza del papillon dovrà essere circail doppio della sua altezza.Con i papaillon da annodare si manterrà l’asimmetria tipica del freestyle.

Larghezza del papillon

Un papillon troppo stretto o troppo piccolo farà sembrare la faccia più grande, sarebbe opportuno che il papillon annodato avesse la stessa larghezza del viso.
Per un look casual è possibile indossare papillon fantasia con camicie a maniche corte, così come un papillon colorato può ravvivare una camicia a tinta unita.Ilpapillon non andrebbe coordinato con altri accessori del medesimo tessuto e colore, in particolare
con le pochette.

bretella e papillon

Taglie e materiali

I papillon hanno normalmente gancetti regolabili se preannodati, mentre quelli da annodare si adattano a circonferenze del collo dai 36 ai 50 cm.
La seta e la lana sono materiali ideali per un papillon più formale e da sera, mentre si può osare con un papillon in legno o in cotone o in lino colorato per un look più casual, sportivo.

Abbinamento con la camicia

Può essere indossato e abbinato con quasi tutti i tipi di camicia per cravatta, a volte il dress code lo impone, nel caso ci si atterrà alle regole di chi tiene la festa o il ricevimento.
Se c’e la camicia plissettata e lo smoking, il papillon è d’obbligo.